Quadri Acrilico su Tela e Inchiostro su Plexiglass

Quadri acrilico su tela

I quadri acrilico su tela, si chiamano così perché sono stati realizzati con la tecnica dell’acrilico su tela. Questa tecnica è anche conosciuta con il termine di “vernice acrilica”, che viene prodotta tramite dei pigmenti mescolati con una resina acrilica. Uno dei vantaggi di questa tecnica artistica è la velocità di essicazione.

Ci sono molti artisti che per comodità o realizzare opere d’arte di qualità, preferiscono diluire la vernice acrilica con l’acqua. Questa possibilità di mix davvero versatile, fa sì che gli artisti scelgano di realizzare quadri acrilico su tela.

Inoltre, è giusto sottolineare che questa tecnica artistica è davvero vantaggiosa per una vasta serie di motivi. I quadri acrilico su tela infatti, vengono considerati ancora più artistici rispetto ad altre tecniche poiché i pittori possono giocare molto col design.

Non è un caso che questa tecnica artistica viene spesso usata per mettere in risalto degli elementi di design o mobili d’interni. Ma non è tutto: questo metodo di fare arte viene utilizzato anche per decorare oggetti in ceramica, vetro, tessuti e gioielli realizzati a mano.

Infine, vi sono delle persone che sfruttano questa tecnica come espressione artistica terapeutica per creare un’atmosfera rilassante.

Pittura acrilica su tela

Un artista, per fare pittura acrilica su tela deve come prima cosa sapere che tipo di pittura usare per fare un bel lavoro. Generalmente, la pittura che viene utilizzata nella pittura acrilica su tela è ad olio: un mix di pigmenti mischiati con oli vegetali o minerali con l’olio di lino.

L’olio di lino è davvero tanto apprezzato nel mondo dell’arte, perché consente di creare opere artistiche dove spiccano la brillantezza e la profondità. Se volessimo elencare un altro punto a favore dell’olio di lino, dovremmo dire che la durata e la qualità sono eccellenti.

Un punto a sfavore di questa tipologia di forma d’arte è che nel corso del tempo è diventata sempre più popolare tra gli artisti. Nonostante ciò, come in tutti gli aspetti, è giusto scegliere l’artista in base ai propri gusti personali e alle sue abilità.

Parliamo però adesso in modo un po’ più tecnico per capire che cosa si usa per dipingere su tela e produrre una pittura acrilica su tela di qualità. Potremmo dire che sono davvero tantissimi gli strumenti e i materiali che si possono usare per dipingere su tela, ma citiamo i più importanti.

  • Tela: si tratta della superficie dove viene effettuata la pittura, disponibile in varie dimensioni e tessuti. Solitamente, le tele che si usano di più sono quelle in lino o di cotone.
  • Pennelli: i pennelli sono ovviamente fondamentali per riuscire a dipingere su tela in modo ottimale. Naturalmente, è giusto considerare che serve conoscere le tecniche di pittura su tela per riuscire a produrre opere di qualità. I pennelli che si possono utilizzare per dipingere su tela possono essere piatti, a punta o a ventaglio.
  • Colori: in questo caso non c’è una regola ben precisa per la scelta dei colori, perché dipende dall’opera che si vuole realizzare. Quello che consiglio è di scegliere delle colorazioni di qualità che possono garantire una lunga stabilità nel tempo.
  • Paletta: la paletta serve per riuscire a mescolare bene i colori e può essere una tavolozza in legno, plastica o vetro.
  • Panno o carta assorbente: suggerisco sempre di possedere un canno o una carta assorbente per riuscire a pulire bene i pennelli dopo l’utilizzo.

Quelli sopraelencati sono solamente alcuni dei materiali o degli strumenti adoperati dagli artisti per fare pittura acrilica su tela. Tuttavia, un artista è liberissimo di sperimentare altre tecniche o strumenti in base alle proprie preferenze.

Dipinti ad acrilico

Sono davvero tantissimi gli artisti che hanno realizzato dipinti ad acrilico, perché come detto prima, questa tecnica è molto vantaggiosa. Tra gli artisti più famosi possiamo cominciare a parlare di David Hockney noto per la riproduzione di paesaggi distintivi e colorati.

Subito dopo abbiamo Jenny Holzer, un’artista americana famosa per le sue installazioni di teli luminosi realizzate con pittura acrilica. Tra le altre artiste famose, possiamo menzionare Beatriz Milhazes conosciuta per le sue opere astratte e vivaci.

Infine, un altro artista che merita di essere citato è Takashi Murakami molto famoso per le sue opere pop che fanno risaltare elementi della cultura giapponese.

Quelli sopramenzionati sono gli artisti più famosi che hanno realizzato dipinti ad acrilico, davvero di qualità con questa tecnica. Naturalmente, vi sono anche altri artisti meno noti che sfruttano questa tecnica per realizzare opere creative e esprimere la propria vena artistica.

Conclusioni

In conclusione, possiamo dire che la pittura acrilica è un metodo di fare arte davvero versatile e soprattutto molto utilizzato. Ad ogni modo è corretto precisare che un artista prima di cimentarsi in questa tecnica, dovrebbe studiarla adeguatamente.

Lo studio infatti, è di grosso aiuto per conoscere alcuni segreti del mestiere e capire quali colorazioni usare a seconda di quello che si deve realizzare. In ogni caso, gli artisti che producono quadri acrilico su tela sono molto apprezzati poiché producono opere davvero sbalorditive.

Se stai cercando un artista che realizzi per te un’opera d’arte in acrilico su tela, olio su tela o tecnica mista non esitare a contattarmi per ricevere un preventivo gratuito!

× Contattami