Quadri Olio su Tela

I canottieri con bambole

173x130 Olio su Tela

La bagnante

123x123 Olio su Tela

Pinocchio e il suo Maestro

80x60 Olio su Tela

Mangiatori di patate, 150x100, Olio su Tela
Mangiatori di patate

150x100 Olio su Tela

La Maestrina

80x60 Olio su Tela

Quadri olio su tela

L’olio su tela è una tecnica nata ormai tantissimi anni fa ed oggi è una delle tecniche artistiche più diffuse. Naturalmente è impossibile dire chi ha inventato la tecnica dell’olio su tela, poiché l’invenzione non deriva da una sola persona.

Ad ogni modo, si è convinti che questa tecnica sia stata sviluppata e diffusa attorno al XV secolo da alcuni artisti fiamminghi. I primi pittori che hanno deciso di sfruttare questa tecnica a loro favore furono Rogier van der Weyden e Jan van Eyck.

La pittura ad olio nel tempo si è rivelata davvero vantaggiosa rispetto ad altre tecniche artistiche, per svariati motivi. La pittura ad olio è infatti una tecnica pittorica, che per mettere in pratica necessita dell’utilizzo di pigmenti in polvere miscelati con olio di lino. L’obiettivo è quello di mescolare i pigmenti con l’olio di lino al fine di ottenere una consistenza cremosa, che si riveli più fluida e dall’asciugatura più veloce.

Per riuscire a ricavare l’olio di lino, è necessario estrarlo dai semi di lino per poi spremerlo a freddo. Successivamente, sarà opportuno conservare in un ambiente umido l’olio di lino per un buon lasso di tempo. In alternativa, ad oggi vi sono tantissimi negozi che vendono l’olio di lino per gli scopi artistici e benefici.

Questa tecnica è davvero perfetta per creare un effetto di profondità e luminosità ai colori grazie alla rifrazione della luce con gli strati di colore e olio trasparente. Tutto questo mix riesce a creare un progetto artistico cromatico e molto bello da vedere. Naturalmente, per riuscire ad applicare questa tecnica nel migliore dei modi occorre tanto studio e pratica.

Dipinti olio su tela

Sono davvero tanti i dipinti realizzati con la tecnica dell’olio su tela, visto che gli artisti possono trarre numerosi vantaggi da questa tecnica. I dipinti ad olio su tela infatti, riescono a mettere in evidenza e far risaltare la cromaticità dei colori e la profondità.

Oltre a questo, è giusto considerare che gli artisti possono creare nuovi stili, tecniche e soggetti con dei dipinti ad olio su tela. Generalmente, i soggetti che vengono realizzati grazie all’olio su tela sono dei paesaggi o ritratti contemporanei o astratti.

È purtroppo difficile dire quali siano gli artisti che hanno realizzato dipinti ad olio su tela, poiché sono tantissimi i pittori che usano questa tecnica. Ad ogni modo, nei musei più importanti è possibile ammirare una vasta gamma di dipinti ad olio su tela. Vediamo però come bisogna fare per mettere in atto la tecnica dell’olio su tela, così da avere una prima panoramica della tecnica.

Come prima cosa è necessario stendere la tela su un telaio per creare una superficie stabile e pronta per la pittura, usando un primer o un gesso. In un secondo momento, occorrerà mescolare i colori in pigmenti di polvere fino ad ottenere una consistenza cremosa. A questo punto, ci si potrà sbizzarrire e iniziare a pitturare grazie alla consistenza ottenuta, per poi lasciar riposare l’olio.

Pittori olio su tela

Come anticipato prima, sono davvero tanti gli artisti che hanno utilizzato la tecnica dell’olio su tela per produrre opere artistiche. Tra i pittori più famosi possiamo iniziare a citare Leonardo da Vinci, che nei suoi dipinti era solito utilizzare la tecnica dello sfumato.

Subito dopo potremmo parlare di Vincent van Gogh, conosciuto per il suo stile unico che gli permise di realizzare dipinti ad olio su tela famosissimi. Tra i dipinti più celebri di van Gogh potremmo citare “Notte stellata” e “Il campo di grano con cipressi”.

Al terzo posto tra i migliori artisti che sfruttano l’olio su tela abbiamo Sandro Botticelli, che grazie a questa tecnica è riuscito a produrre “La primavera” e “La nascita di Venere”. Infine, possiamo menzionare Pablo Picasso che utilizzando l’olio su tela è riuscito a realizzare dipinti di grande impatto.

Conclusioni

In conclusione, possiamo quindi dire che la tecnica dell’olio su tela è molto importante e qualsiasi artista dovrebbe quanto meno studiarla. Ovviamente non è facile da applicare e richiede molto impegno per riuscire a realizzare dipinti impattanti in questo modo.

In ogni caso, il consiglio è quello di provare a studiare la tecnica dell’olio su tela e iniziare a dipingere le prime opere in questo modo. Per capire se il lavoro è stato fatto bene, sarebbe opportuno rivolgersi ad un professionista per ricevere un parere di un esperto e farsi guidare.

Se stai cercando un artista che realizzi per te un’opera d’arte in acrilico su tela, olio su tela, acrilico su tela o tecnica mista per il tuo ufficio o una stanza di casa tua, contattami subito per ricevere un preventivo gratuito!

× Contattami